Il progetto Battipaglia ’43 – Settantesimo Anniversario dello Sbarco a Salerno

La Pro Loco Battipaglia, che con il Rotary Club e l’Amministrazione Comunale, ha promosso questo documentario,  intende ricordare i giorni dell’Operazione Avalanche (e quelli che li precedettero) per rendere un doveroso omaggio alle tante persone di Battipaglia che perirono nei bombardamenti e negli scontri che ne scaturirono.

Con loro la Pro Loco vuole conservare alla memoria i tanti giovani Inglesi e Americani che arrivarono fino a queste spiagge per portare la Libertà e invece vi trovarono la morte o furono feriti.

Stiamo quindi creando, su questo sito, una raccolta digitale dei materiali inerenti allo sbarco del 1943, la celebre operazione Avalanche.

avalancheBanner3b

Il progetto Battipaglia43 – 70° Anniversario si basa principalmente sui materiali raccolti dall’autore nel corso della preparazione della sceneggiatura, in collaborazione con regesta.exe, società esperta di archivi storici digitali che ha offerto gratuitamente la propria consulenza. Tutta la documentazione viene ulteriormente integrata da nuovi oggetti digitali in corso di individuazione per un progetto con l’Albergo Riviera Spineta, la cui direzione collabora attivamente alla raccolta di materiali documentali sulle vicende che nel 1943 si svolsero proprio sulle spiagge battipagliesi su si affaccia ora l’hotel.

Desideriamo ulteriormente ringraziare gli sponsor che hanno reso possibile questa operazione (BTP Tecno, Famiglia Rago, Famiglia Jemma, Famiglia Mellone, Agriturismo La Morella, Sorvillo Arredamenti, Baia d’ Argento), per il loro fondamentale contributo in un  raro esempio di proficua collaborazione tra privato e pubblico.

Il documentario infatti, nato da una iniziativa di Guglielmo Francese e Carlo Bruno, è stato realizzato con il loro contributo e l’aiuto del Rotary Club International, nella persona del Presidente Enzo Cestaro, e dall’Amministrazione Comunale di Battipaglia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>