[Battipaglia '43-70°anniversario] “The Battle of Salerno”, video con le immagini originali dell’ US Army

Nuova tappa nel viaggio nelle fonti documentarie sullo Sbarco a Salerno cominciato con il Progetto Battipaglia ’43 – 70° anniversario  nato per ricordare gli avvenimenti tragici e gloriosi di quesi giorni di settembre.

avalancheBanner6Oggi è la volta del documentario realizzato dal Dipartimento della Difesa Americano qualche anno dopo sotto il marchio “The Big Picture”. Questa è in qualche modo la versione ufficiale del vincitori della guerra e comincia con una breve apertura romanzata. E’ un nonno che racconta al  nipote, prima dell’arrivo del padre i fatti dello sbarco, mimando, scopa in mano, pericolosi combattimenti in terra straniera. Il resto delle immagini sono invece reali e riguardano proprio gli eventi nel salernitano.

Nella zona di Battipaglia operarono soprattutto gli Inglesi, che era il grosso delle truppe, ma è bello ricordare che tra i 70.000 americani moltissimi erano di origine italiana. In uno dei post precedenti tra le immagini di gioia del popolo americano per l’armistizio apppare una lapide commemorativa per i caduti, basta un fermo immagine per leggere i nomi di quegli italiani morti per la loro patria.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>