Era il 1977 e a Battipaglia circolano i miniassegni intestati all’Associazione Generale del Commercio e Turismo di Battipaglia dell’Istituto delle Casse Rurali e Artigiane.
A causa dell’inflazione e della penuria di moneta “spicciola” le banche inventarono nel 1975 questo strumento per aggirare il divieto a “batter moneta”.
Questo esemplare ci è stato inviato e appare per gentile concessione di Massimo Sorvillo che ha conservato questo piccolo cimelio del proprio e nostro passato.
Il 1977 era l’anno in cui la RAI chiuse il celebre “Carosello” ma in compenso iniziò le trasmissioni a colori, così come cominciarono le trasmissioni le prime TV private. Lo scandalo Lockheed travolse Gui, Tanassi e Leone, Mariano Rumor venne accusato di reticenza al processo di Catanzaro per la strage di Piazza Fontana a Milano in quel terribile 1969.
La strage fu il culmine della cosidetta “strategia della tensione” ma fu anche l’anno della “Rivolta di Battipaglia”. Mariano Rumor era allora Presidente del Consiglio e alcune fonti individuano in quell’aprile di tanti anni fa nella nostra città proprio l’inizio delle trame occulte.
Nel documentario ci sarà una testimonianza proprio su Rumor di quei aprile, ma per oggi vi lasciamo proprio con la sigla di Carosello
testi a cura del blog di Carlo Bruno