Il documentario è solo parte di un progetto culturale più ampio che prevede il consolidamento del patrimonio documentale e fotografico riguardante Battipaglia in un archivio digitale della memoria di questa città.
Ancora una volta Battipaglia fa da battistrada con un’esperienza che sfrutta Internet per costruire la storia di una città con l’aiuto dei suoi cittadini. Diamo tutti un contributo per far conoscere la storia segreta nascosta nei cassetti delle nostre case. La sera della proiezione, l’11 maggio portiamo una foto che parla di Battipaglia, ogni foto è importante costruire il racconto di una città fatto direttamente dai cittadini.
Nasce infatti oggi un archivio digitale che sarà presto disponibile a tutti e nel quale verranno conservati tutti i materiali raccolti nei giorni di ripresa ma anche quelli donati da tante persone o trovati inrete, infatti abbiamo puntato sulla contaminazione, vista come arricchimento, delle fonti istituzionali con le testimonianze della famiglie che hanno contribuito a costruire la storia della città.
L’archivio (www.xdams.org) è stato realizzato grazie alla consulenza e all’aiuto di regesta.exe (www.regesta.com) azienda che lavora per i più prestigiosi archivi storici nazionali a partire da quello della Camera dei Deputati. Il supporto di regesta garantirà che l’obiettivo raggiunto avrà anche validità scientifica ne settore. E’ già in corso di catalogazione con la piattaforma di archiviazione digitale (www.xdams.org) che rimarrà, speriamo incrementandosi, a disposizione della città, un esempio di collaborazione tra pubblico e privato nel settore della cultura.