Pia Lanciotti è un’attrice di successo che non ha dimenticato le proprie radici e torna spesso a Battipaglia per riabbracciare la propria famiglia e gli amici più cari.
In “Ritorno a Battipaglia, la città nuova” interpreta il ruolo, un po’ autobiografico di Ida, attrice che torna a Battipaglia per risolvere la dissonanza tra i propri ricordi e l’immagine stereotipata del sud proposta spesso dai media.
Allieva della Scuola di Teatro di Giorgio Strehler, studia in workshop internazionali diretti da Declan Donnellan, Bruce Meyers e Jan Simmons, che le permetteranno di partecipare a pièce come: “Pentisilea-Kleist”, “Il Gabbiano”, “Arlecchino – Servitore di due padroni”, “Tre sorelle”, “Il principe travestito”, “L’avaro”, “La tempesta”, “Amleto”, “Faust – Frammenti”, “Sonata d’autunno”, “Atti di guerra”, “Edeyen”, “Peccato fosse puttana”, “Riccardo III”, “Il ventaglio”, “Inventato di sana pianta” e “Tropico dei sensi”.
In televisione, lavora nella fiction Virginia – La monaca di Monza di Alberto Sironi con Giovanna Mezzogiorno, Delia Boccardo, Toni Bertorelli, Stefano Dionisi e Cristiana Capotondi. Successivamente, la si vedrà anche in: Il commissario Montalbano (2008), Crimini (2009) e la sitcom per bambini Fiore e Tinelli. Partecipa, inoltre a programmi come il religioso “Frontiere dello Spirito” e “Solletico”.
Al cinema, recita nella pellicola Gli arcangeli di Simone Scafidi con Franco Branciaroli e Francesca Inaudi, seguito da L’estate d’inverno (2008).
Approfondimenti
Video
showreel
Ne “Il commissario Montalbano”
A battipaglia, Spineta Wave Fest